sab 04 mag | Centro bellARTE

Teatro: un luogo e un linguaggio per tutti

La registrazione è stata chiusa
Teatro: un luogo e un linguaggio per tutti

Orario & Sede

04 mag 2019, 10:00 – 16:00
Centro bellARTE, Via Ludovico Bellardi, 116, 10146 Torino TO, Italia

L'evento

Descrizione

24 ventenni hanno la possibilità di utilizzare bellARTE, Centro del Protagonismo Giovanile della Città di Torino sito nella IV Circoscrizione, come spazio per poter conoscersi, mettersi in relazione e confrontarsi. Partendo dal tema dell’essere giovani, i conduttori del laboratorio (attori e registi professionisti dell’associazione Tedacà) accompagneranno i ragazzi a concentrarsi sul tema della radicalizzazione attraverso il dialogo e i linguaggi teatrali. I risultati auspicati sono la comprensione e la consapevolezza da parte dei giovani coinvolti del significato della parola “radicalizzazione” applicato al loro vissuto e una breve azione scenica che racchiuda e simboleggi il percorso fatto.

Obiettivi

A partire da uno degli Youth Goal 2018 ( >> Centri di Protagonismo Giovanile quali canali di partecipazione giovanile), l’associazione Tedacà mira a costruire un percorso con i giovani tra i 20 e i 30 anni che li porti a concepire un luogo quale un Centro Giovanile, che è nello specifico un teatro, come luogo appartenente anche a loro. Ogni Centro del Protagonismo Giovanile dovrebbe essere un punto di riferimento per i giovani che abitano in quel territorio, uno spazio da poter frequentare, che li accolga e proponga loro diverse attività. E anche uno spazio dove sentirsi liberi, poter proporre idee e progetti, avere la possibilità di un confronto con i propri pari, con gli Youth Workers che operano nel centro, coi professionisti che orbitano nel teatro, con il resto della cittadinanza. Il centro bellARTE vuole essere proprio questo e dunque propone un laboratorio mirato ai giovani in cui possano ragionare e agire sul tema della radicalizzazione.

Chi si può iscrivere, fascia d'età e numero di posti disponibili

Si possono iscrivere tutti i giovani tra i 20 e i 30 anni che partecipano già alle attività del Centro bellARTE o che risiedono nella IV Circoscrizione. Posti disponibili: 24

A cura di Tedacà

Condividi questo evento