mer 29 mag | Auditorium Santo Volto

Dialogo strutturato | RadicalisatiOFF l'evento finale

La registrazione è stata chiusa
Dialogo strutturato | RadicalisatiOFF l'evento finale

Orario & Sede

29 mag 2019, 10:00 – 30 mag 2019, 18:00
Auditorium Santo Volto, 10149 Torino TO, Italia

L'evento

Il progetto RadicalisatiOFF prevede la realizzazione di un evento di dialogo strutturato della durata di 2 giorni, il 29 e il 30 maggio a cui possono partecipare fino a 375 giovani di età compresa fra i 14 e i 30 anni, 15 youth workers che hanno seguito le attività preparatorie e 7 decisori politici della Città di Torino.

L’evento è strutturato su due giornate:

Agorà: prima giornata, 29 maggio, dalle ore 10 alle ore 18

L'Agorà era lo spazio di confronto politico nell'antica Grecia ed è lo spazio di confronto anche per il progetto RadicalisatiOFF. Tutti i giovani che hanno partecipato al progetto si incontrano insieme per la prima volta.

L'Agorà è una prima palestra in cui i giovani possono presentare ai loro pari ciò che hanno fatto nei mesi precedenti al dialogo strutturato: ogni gruppo ha preparato un’attività partecipativa in cui raccontare, anche con mezzi creativi, ciò che ha fatto e la sua proposta per una città dei giovani libera da ogni forma di violenza. La giornata è strutturata come una “fiera” affinché tutti abbiano ciclicamente la possibilità di presentare il lavoro collettivo ma anche andare ad ascoltare gli altri gruppi presenti.

Ogni workshop è organizzato anche per ricevere feedback, ulteriori pensieri e integrazioni che potranno andare ad arricchire la proposta che ogni gruppo porta all’interno del dialogo strutturato.

A TuXTO: seconda giornata, 30 maggio, dalle ore 10 alle ore 18

Le proposte sviluppate dai giovani nelle attività preparatorie e arricchite dagli stimoli provenienti da tutti i partecipanti nell'attività di Agorà vengono discusse con i decisori politici e i rappresentanti della Città di Torino.

Un contesto informale, World Cafè, interviste e confronti con decisori politici ed esperti di estremismo violento, i iovanni hanno la possibilità di confrontarsi in un clima di fiducia e di supporto reciproco.

Le discussioni ruotano attorno ai 7 temi sviluppati a partire dagli Youth Goals e sono ancora un’occasione di riflessione e analisi sulla politiche locali per i giovani.

Le discussioni, attraverso momenti di scrittura collettiva, diventano delle vere e proprie linee guida: principi, buone pratiche e azioni che vorremmo caratterizzassero gli spazi giovanili e le associazioni frequentate dai giovani. Se gli spazi avranno queste caratteristiche allora saranno chiamati RadicalisatiOFF, che diventerà una sorta di marchio che identifica l’ente come libero da ogni violenza e discriminazione.

Ogni workshop è organizzato anche per ricevere feedback, ulteriori pensieri e integrazioni che potranno andare ad arricchire la proposta che ogni gruppo porta all’interno del dialogo strutturato.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento