sab 11 mag | Mondo di Comunità e Famiglia

Ascoltarsi, per imparare a costruire finestre nei muri che ci dividono

La registrazione è stata chiusa
Ascoltarsi, per imparare a costruire finestre nei muri che ci dividono

Orario & Sede

11 mag 2019, 10:00 – 12 mag 2019, 17:00
Mondo di Comunità e Famiglia, Frazione Capoluogo 3 -15050 Berzano di Tortona AL, Italia

L'evento

La Comunicazione NonViolenta (scritto apposta tutto attaccato) è basata sull’ascolto dei bisogni, sulla comunicazione empatica e sul rispondere ai bisogni propri e dell'altro.

Oggigiorno stiamo vivendo un paradosso: una società della comunicazione di massa dove si comunica sempre meno.

Pavese sosteneva che "il compito più difficile che ci aspetta è rompere la solitudine che ci circonda". Come giustamente asseriva Rosenberg (il fondatore della comunicazione nonviolenta) "le parole possono essere finestre o muri".

I post sui nostri "muri" di Facebook sono sempre più urli verso l'altro che un tentativo di ascoltarsi e comunicare. È possibile invertire la tendenza e costruire un’altra forma di comunicazione?

Due giorni di attività formativa residenziale dedicati alla Comunicazione NonViolenta per imparare ad ascoltare e osservare i propri bisogni e i propri sentimenti e quelli altrui. Insieme si affronteranno le basi della CNV e impareremo a metterla in pratica anche con il mezzo teatrale.

Specificatamente si lavorerà sulle differenze di genere e sulla violenza che ci può ingabbiare in determinati costrutti sociali. Sulla base delle richieste dei partecipanti sarà possibile anche affrontare le tematiche LGTBQIA+.

Partecipanti

20 partecipanti dai 16 ai 30 anni.

Costi

Il progetto copre il viaggio da Torino a Tortona e viceversa, che potrà essere effettuato anche in regime di car sharing con altri partecipanti, la formazione e l’alloggio sono ugualmente coperti durante il residenziale. Si dormirà e si mangerà presso la struttura dell’Associazione Mondo di Comunità e Famiglia (QUI ulteriori informazioni)

Si richiede per il weekend la sottoscrizione della tessera associativa del Servizio Civile Internazionale (costo 25 euro) per la copertura assicurativa; la tessera dà accesso a tutte le attività associative durante l’anno.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento